Via Molinetto, 45 - Borso del Grappa
0423 561220

Centri Estivi Conca Verde

Domande Frequenti

Come ci si iscrive?

Ci si iscrive accedendo alla sezione “Centri Estivi” del sito www.piscineconcaverde.it cliccando ISCRIVITI e compilando il modulo online.

Altrimenti presso le Piscine Conca Verde è disponibile il materiale cartaceo e il servizio di segreteria dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.

Che attività proponete?

Le attività proposte sono di tipo

  • ricreativo e sociale: che hanno l’opportunità di continuare a crescere, apprendere e stare assieme in una dimensione giocosa e ricca di esperienze piacevoli;
  • sportive: con l’obiettivo di diffondere, attraverso la pratica di attività motoria, il concetto di sport inteso come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva. Promuovere la diffusione di valori come il rispetto dell’individualità del singolo, del gruppo, delle regole e dei principi legati al benessere psico-fisico, alla socializzazione, all’integrazione, e a un sano e corretto stile di vita.
  • ambientali: Le nostre proposte di Educazione Ambientale si prefiggono lo scopo di sensibilizzare e informare i bambini e i ragazzi sull’importanza del comportamento individuale per salvaguardare l’ambiente naturale per le generazioni future. Verranno proposti vari temi dalla raccolta differenziata, alla risorsa acqua e al tema delle risorgive che caratterizzano il nostro territorio, dalla biodiversità all’importanza di conoscere i tutelare gli ecosistemi che caratterizzano il nostro territorio.

 

Attraverso numerose attività tra sport ed educazione ambientale i partecipanti impareranno a:

  • coltivare amicizie, stare insieme agli altri in modo positivo e sicuro;
  • giocare all’aria aperta, rafforzare integrazione e condivisione attraverso il gioco e lo sport;
  • migliorare se stessi attraverso lo sport, proporre stili di vita corretti;
  • avvicinare i giovani alla salute e alla pratica sportiva;
  • amare maggiormente l’ambiente che ci circonda, con piccoli gesti di responsabilità quotidiana;
  • scoprire i propri talenti;
  • essere più sicuri e creativi.

Ogni settimana verranno proposti:

  • 2 lezioni di nuoto con Istruttore FIN (Mercoledì e Venerdì);
  • Laboratori di educazione ambientale sui temi dell’acqua, risorsa vitale, degli ecosistemi naturali e biodiversità, raccolta differenziata, ecolimpiadi, orto didattico.
  • Sport a rotazione: nuoto libero, beach volley, beach soccer, calcio, e giochi di gruppo, beach tennis, pingpong e ginnastica a corpo libero.
  • 1 escursione bike park a Cassanego (Giovedì solo per i bambini delle scuole elementari e medie) – il giorno dell’uscita i genitori porteranno i ragazzi direttamente al bike park e li ritireranno presso quella sede;
  • Sport opzionale: 1 volta la settimana ARRAMPICATA presso la palestra di Borso (Martedì) in tal caso il gruppo andrà a piedi fino alla palestra di Borso e farà un’ora di lezione con l’istruttore qualificato. Il corso verrà attivato se ci saranno almeno 6 iscritti. I ragazzi iscritti andranno a piedi in palestra ed effettueranno un’ora di lezione che sarà tenuta da Paolo Michielini istruttore nazionale FASI.

In caso di maltempo le attività saranno svolte presso la scuola primaria di Borso del grappa

Tutti i laboratori e le attività verranno organizzati seguendo le specifiche competenze fisico cognitive dei diversi gruppi, dai piccoli di 3 agli adolescenti di 13 anni.

Come vengono suddivise le attività all’interno della giornata tipo del Centro Estivo?

La giornata tipo è la seguente:

 

Anticipo 7:30 – 8:30 Arrivo dei primi bimbi, igienizzazione delle mani, misurazione della temperatura e raccolta eventuali pasti. Su richiesta
Accoglienza 8:30 – 9:00 Arrivo dei bimbi, igienizzazione delle mani, misurazione della temperatura e raccolta eventuali pasti, accesso allo spazio riservato del gruppo di riferimento
Attività ludico sportiva 9:00 – 10:30 I vari gruppi verranno organizzati a rotazione sulle attività ludico sportive previste per la giornata. In questa fascia oraria verrà attivato il corso di nuoto e la pratica delle attività sportive previste a progetto
Merenda 10:30 – 11:00 Lavaggio mani, servizi igienici

Merenda

Laboratori

Educazione ambientale

11:00

12:15

Laboratori di educazione ambientale.

In questo caso i gruppi effettueranno i vari laboratori a turno in modo da garantire il distanziamento.

Se ad esempio fossero attivi 4 gruppi delfini, sarebbero allestite 4 postazioni separate di laboratorio, una per ogni tema. Ogni giorno un gruppo svolgerà un laboratorio al giorno, garantendo così la possibilità di igienizzare e mettere in sicurezza attrezzature e spazi per il giorno dopo. Nel corso della settimana, a rotazione, tutti i gruppi svolgeranno tutte le attività previste dal programma.

Uscita mattino 12:15 – 12:30 Uscita e riconsegna dei bimbi/ragazzi ai genitori
Pranzo 12:15 – 13:30 Lavaggio mani e servizi igienici

Preparazione e consumazione del pasto

Lavaggio mani e servizi igienici

Pausa relax

Uscita post pranzo 13:30 – 13:45 Uscita e riconsegna dei ragazzi/bimbi ai genitori
Gioco libero 13:30-14:00 Gioco libero e riposo. Questo tempo è dedicato al gioco libero, alla socializzazione e al riposo all’interno del gruppo di riferimento.
Attività sportiva e laboratori 14:00 – 15:15 Verranno organizzate attività ludico sportive all’interno dei gruppi, accedendo anche alle attrezzature offerte dall’impianto.
Merenda 15:15 –

15:45

Lavaggio mani, servizi igienici

Merenda

Uscita pomeriggio 15:45 – 16:15 Uscita e riconsegna dei ragazzi/bimbi ai genitori

Tutte le attività si svolgono compatibilmente e secondo le modalità previste dalle linee guida regionali e/o nazionali in vigore per l’emergenza COVID-19.

Compilando il modulo online sono sicuro di aver iscritto mio/a figlio/a?

Quando avrà compilato ed inviato il modulo online riceverà una risposta via email entro 48 ore dall’invio con:

– la disponibilità a partecipare alla settimana indicata,

– il dettaglio dell’importo da pagare tramite bonifico bancario all’IBAN IT88 J085 9061 4900 2200 0008 828 intestato ad ASD Conca Verde Nuoto con causale n. iscrizione e nome del bambino;

– tutte le informazioni importanti da sapere per partecipare al centro estivo.

L’iscrizione risulterà perfezionata al momento del pagamento che dovrà essere effettuato entro 5 giorni dalla mail di conferma disponibilità e almeno il venerdì precedente all’inizio della settimana a cui s’intende partecipare.

Cosa comprende la quota di iscrizione?

La quota di iscrizione comprende: utilizzo degli spazi dedicati, 2 giorni di corso di nuoto, 1 giorno al bike park, assicurazione RC, assicurazione infortuni, il costo dell’operatore, le spese di segreteria e il materiale fornito per lo svolgimento delle attività.

Come posso comunicare con voi?

Tramite email all’indirizzo centriestivi@piscineconcaverde.it o per qualsiasi informazione si può chiamare al 0423 561220 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30.

Cosa devo portare?

    • Abbigliamento pratico con cambio completo contrassegnato da nome e cognome
    • Felpa in caso di tempo incerto
    • Indossare già un costume e portarne uno di ricambio;
    • Ciabatte, cuffia, asciugamano, cappellino e crema solare;
    • Scarpe da ginnastica;
    • Ciabatte pulite
    • Merenda per il mattino
    • Bottiglietta o borraccia con il nome
    • Mascherina per i bambini a partire da 6 anni di età con scritto il nome e cognome del bambino

    N.B. Si raccomanda di contrassegnare tutto il materiale dei bambini (dalle mascherine, agli indumenti che indossano, al borsone, ai cambi che hanno nella borsa, agli occhialini, cuffie, pinne, borraccia …) con nome e cognome in modo che gli operatori possano risalire con facilità agli oggetti dimenticati.

I bambini vengono divisi per classe?

Le iniziative proposte saranno strutturate in modo da garantire il miglior equilibrio tra i partecipanti e in modo da mantenere i gruppi a seconda delle attività previste nei vari momenti della giornata verrà adottato il principio dell’orizzontalità al fine di sviluppare attività idonee alle diverse fasce di età, oppure della verticalità nell’ottica della peereducation.

Rapporto numerico operatore bambini.

I rapporti numerici operatore/bambino vengono stabiliti con quanto previsto dalle linee guida regionali e/o nazionali in vigore in ragione dell’emergenza COVID-19.

Farmaci salvavita/terapie possono essere somministrati/e?

Nel caso di necessità di utilizzo/somministrazione di farmaci/terapie prescritte dal medico curante, e nel caso di disturbi comportamentali/fisici/dell’apprendimento (certificazione ai sensi della legge 104/92 e succ. modifiche e legge 170/2010), chiediamo cortesemente alle famiglie di prendere contatto con la nostra segreteria al 0423/561220.

Le specifiche esigenze del minore in relazione alle certificazioni sopra citate vanno segnalate, al fine di condividere le personali necessità educative e valutare le migliori condizioni di inserimento possibili, anche tenuto conto di quanto previsto e già attivato durante l’orario curricolare.

Nel caso di necessità di assistenza è opportuno concordare preventivamente la disponibilità dell’operatore dedicato con l’ULSS di riferimento.

Sono residente a Borso del Grappa, cosa devo fare per ricevere il contributo del comune?

ll Comune di Borso del Grappa ha previsto per i bambini Residenti che partecipano al centro estivo “Sport e Natura” presso le piscine Conca Verde per il periodo dal 28 giugno al 30 luglio un contributo a sostegno della spesa sostenuta pari a 25 euro a settimana per il part-time e di 35,00 per il full-time.

Asd Conca Verde Nuoto emetterà regolare ricevuta di pagamento per il centro estivo e il contribuente utilizzerà la stessa per ricevere il contributo.
La domanda di contributo va presentata all’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Borso del Grappa entro il 30 luglio 2021.